Si è conclusa da poche ore la giornata di premiazione del concorso Red Dot 2023 nella città di Essen, in Germania. Crystal ha conquistato il premio “Red Dot: Best of the Best”, il più alto della categoria Product Design e Linealuce Mini 27R (design Jean Michel Wilmotte) il premio “Red Dot” per l'alta qualità del design, nella stessa categoria. Durante il gala i vincitori sono stati chiamati a salire sul palco dell’Aalto-Theater per ritirare il premio; a seguire, la Designers Night presso il prestigioso Design Museum, una serata di networking e intrattenimento per festeggiare il grande risultato.
Il Red Dot Design Award vanta una storia di oltre 60 anni ed è uno dei maggiori concorsi di design al mondo. I riconoscimenti conseguiti da Crystal e Linealuce Mini 27 R confermano la vocazione di iGuzzini per il Design, che si traduce in bellezza e ricerca formale, ma anche innovazione tecnologica, affidabilità e performance.
Da sinistra:
Peter Zec, Founder & CEO del Red Dot;
Riccardo Bombarda e Federica Sbriccoli del Design Lab iGuzzini; Mårten Claesson, membro della giuria del Red Dot.
Crystal è un nuovo incasso lineare che dona preziosità al soffitto e allo spazio, combinando un design essenziale, altissimo comfort visivo e straordinaria efficienza luminosa, fino a 155 lm/W. La nuova ottica brevettata Opti Diamond è il frutto di uno studio attento di materiali e ingegnerizzazioni che ottimizzano il principio catadiottrico, e permettono una straordinaria brillanza a bassa luminanza. Crystal ha ottenuto L'ECO Passport, certificazione ambientale che valuta l'impatto ambientale degli apparecchi di illuminazione.
Linealuce Mini 27R è la nuova versione miniaturizzata della celebre linea disegnata da Jean-Michel Wilmotte per iGuzzini, ad altissime prestazioni, per favorire la massima integrazione nell’architettura e nello spazio. Una fessura di luce tridimensionale, con soli 2,7 cm di profondità, si inserisce in qualunque spessore dell’architettura, mimetizzandosi in essa. Alte prestazioni, efficienza fino a 100 lm/W, distribuzione della luce su misura, riduzione dei materiali, impiego di materiali riciclati e riciclabili, evidenziano come Linealuce Mini 27R sia un’eccellenza di ecodesign.